Relax e benessere per il Progetto Maglia Weekend
un modello facile e divertente da realizzare tutto d’un fiato


Torna alla Collezione

LA T-SHIRT DENIM

Forme semplici e toni jeans per la T-Shirt Denim, realizzata con sette gomitoli del filato Natura Medium DENIM di DMC nei colori Indigo, Stone Washed e Used Blue.  La particolarità del modello è la linea camicia, sottolineata dalla differente lunghezza del dietro rispetto al davanti.
La parte inferiore del dietro è modellata da una lavorazione a gettati che conferisce un tocco geometrico al capo.
In fondo alla pagina troverete il PDF scaricabile gratuitamente che comprende la nostra spiegazione passo passo, i disegni delle lavorazioni e delle cuciture e lo schema con le misure. Buon lavoro!

G&GM_T-SHIRTDENIM_Occorrente_DMC.jpg
G&GM_DMC_T-shirtDenim_Figurini

DIFFICOLTÀ
Media

OCCORRENTE

  • Filato Natura Medium DENIM di DMC di cui 4 gomitoli colore Indigo n° 7,  1 gomitolo colore Stone Washed n° 17 e 2 gomitoli colore Used Blue n° 137
  • Ferri maglia in bambù dipinti a mano, a colore diverso corrisponde una diversa grossezza del ferro, il n. 5 utilizzato è verde.
    [Codice referenza U1754]
  • Aghi speciali lana, Blister 3 aghi in 3 grossezze.
    [Codice referenza DMC 6135/5]

TAGLIA

  • Taglia: la t-shirt veste le taglie 40/42
  • Nota: per ogni taglia in più aggiungere circa 4 cm in larghezza e circa 4 cm in altezza e circa 2 cm in larghezza e in altezza nella manica.

PUNTI IMPIEGATI

  • Maglia legaccio: lavorare tutti i ferri a diritto.
  • Maglia rasata diritta: lavorare 1 ferro a dir. e 1 ferro a rov. alternati. 
  • Maglia rasata rovescia: lavorare 1 ferro a rov. e 1 ferro a dir. alternati. 
  • Punto coste 4/4:  4 m. diritte, 4 m. rovesce alternate e incolonnate.

CAMPIONE

  • 10 x 10 cm lavorati a maglia rasata diritta lavorati con i ferri n. 5 sono pari a 16 maglie e 22 ferri.
 
G&GM_DMC_T-shirtDenim_Dietro
G&GM_DMC_T-shirtDenim_Dietro piatto
G&GM_DMC_T-shirtDenim_Davanti
G&GM_DMC_T-shirtDenim_Scollatura e Maniche

ESECUZIONE

Dietro
Con i ferri n. 5 e il col. Indigo n. 7 avviare 44 m. e, per il bordo, lavorare 4 ferri a maglia legaccio (=circa 2 cm). Proseguire lavorando come segue.
Ferro seguente (diritto del lavoro): 2 dir., 1 rov., 1 dir., 1 aumento con gettato, proseguire a dir. fino alle ultime 4 m., quindi lavorare, 1 aumento con gettato, 1 dir., 1 rov., 2 dir. (sono state così aumentate 2 m. = 46 m.).
Ferro seguente (rovescio del lavoro): lavorare le m. come si presentano (dir. su dir. e rov. su rov.) e i gettati a rovescio. Ripetere gli ultimi 2 f. altre 15 volte, ottenendo così 76 m.
Terminati gli aumenti proseguire su tutte le m. a maglia rasata diritta.
A cm 58 di altezza dal bordo (= 128 ferri a maglia rasata diritta) intrecciare tutte le m. lavorando come segue: lavorare le prime 2 m. insieme a rovescio, * riportare la m. ottenuta sul ferro sinistro e lavorare 2 m. insieme a rovescio, prendendo anche la m. ottenuta dalle 2 m. insieme a rovescio*, ripetere da * a * fino ad aver intrecciato tutte le m. In questo modo si formerà una catenella.

Davanti
Con i ferri n. 5 e il col. Indigo n. 7 avviare 60 m. e, per il bordo, lavorare 2 ferri a maglia legaccio e 6 ferri a punto coste 4/4 (iniziare e terminare il ferro
con 4 m. diritte = circa 3 cm). Proseguire lavorando come segue:
Ferro seguente (diritto del lavoro): 2 m. diritte, 1 m. rovescia, 1 aumento intercalato, proseguire a diritto fino alle ultime 3 m., quindi lavorare 1 aumento intercalato, 1 m. rovescia, 2 m. diritte (sono state così aumentate 2 m. = 62).
Ferro seguente (rovescio del lavoro): lavorare le m. come si presentano, diritto su diritto e rovescio su rovescio, gli aumenti intercalati a rovescio.
Ferro seguente (diritto del lavoro): lavorare le m. come si presentano, diritto su diritto e rovescio su rovescio.
Ferro seguente (rovescio del lavoro): lavorare le m. come si presentano, diritto su diritto e rovescio su rovescio.
Ripetere gli ultimi 4 ferri altre 7 volte, ottenendo così 76 m.
Eseguiti 32 ferri con questa impostazione (= maglie laterali di vivagno e aumenti), proseguire con il col. Ston Washed n. 17 a maglia rasata diritta su tutte le m. per altri 36 ferri, quindi continuare il davanti lavorando ancora altri 38 ferri a maglia rasata diritta, ma con il col. Used Blue n. 137.

Scollatura davanti
A cm 38 di altezza dal bordo (= 84 f. a maglia rasata diritta), per lo scollo, intrecciare le 16 m. centrali e terminare le due parti separatamente, diminuendo a lato dello scollo, internamente alle prime e alle ultime 3 m., 1 m. ogni 2 ferri, sempre sul diritto del lavoro, per 7 volte.
Per la parte sinistra dello scollo lavorare 3 m. diritte, 1 accavallata semplice e terminare il ferro a diritto.
Per la parte destra lavorare a dir. fino alle ultime 5 m., quindi eseguire 2 m. insieme a diritto e 3 m. dir.
Terminate le diminuzioni proseguire a maglia rasata diritta, quindi a cm 48 di altezza dal bordo (= 106 ferri a maglia rasata diritta) intrecc. come descritto
per il dietro le 23 m. rimaste di ciascuna spalla.

Maniche
Con i ferri n. 5 e il col. Used Blue n. 137 avviare 58 m., lavorare 2 ferri a maglia legaccio, quindi proseguire a punto coste 4/4, lavorando ai lati 1 m. di vivagno. A cm 8 di altezza totale (= 20 ferri) intrecciare le m. come descritto per il dietro.

 
G&GM_DMC_T-shirtDenim_Tot

CONFEZIONE

Prima di eseguire le cuciture:
1) Puntare con degli spilli le varie parti del modello su una superficie piana.
2) Appoggiarvi sopra un telo umido.
3) Lasciar asciugare completamente il tutto.
4) Togliere gli spilli ed eseguire le cuciture.

Cucire le spalle, montare le maniche ed infine cucire i fianchi seguendo il modellino con le misure presente all'interno del PDF.


Filati e materiali sono disponibili nelle migliori mercerie e acquistabili online sul sito www.dmc.com

DMC LOGHI nuovi RGB-01.jpg